IQ Consulting
  Home  
  Offerta  
  Risultati  
  Link utili  
  Contatti  
CHECK UP

IQ Consulting, spin-off del Laboratorio RISE dell'Università degli Studi di Brescia, presenta il proprio tool online, pensato per le imprese che sono alla ricerca di indicazioni concrete circa l'applicabilità delle tecnologie additive per i propri componenti e prodotti.

 checkup.png

Collegandosi al sito www.checkupstampa3d.it, ed inserendo poche informazioni quali-quantitative relative a 3 elementi chiave (volumi di produzione, complessità e livello di personalizzazione), sarà possibile ricevere un report che illustrerà il livello di applicabilità delle tecnologie di stampa 3D, per ciascun componente / prodotto inserito.

TOOL: https://www.checkupstampa3d.it/

ARTICOLO: https://goo.gl/B7oebL

CHECK UP COMPLETO 3D PRINTING

Spesso le aziende sono consapevoli delle potenzialità legate alla stampa 3D e della necessità di acquisire know-how su questa tecnologia; non sono però sempre note in maniera approfondita le alternative tecnologiche a disposizione ed i materiali impiegabili.

Talvolta qualche approccio con provider tecnologici è già stato realizzato, senza però pieno convincimento; noi abbiamo sviluppato forti competenze sul tema e possiamo supportare l’azienda nel processo decisionale, allargando l’orizzonte di analisi (in modo super-partes).

Obiettivo del nostro check up è quello di supportare l'azienda nella definizione dello scenario a tendere, verso cui muoversi con riferimento all'utilizzo della tecnologia 3D printing nei diversi ambiti applicativi di interesse. Il check up viene effettuato sulla base di quattro fasi di lavoro:

 

Questi i principali ambiti applicativi:

  • Prototipazione: produzione di prototipi tramite tecnica additiva
  • Produzione indiretta: realizzazione tramite tecniche additive della strumentazione necessaria per la produzione dei prodotti
  • Produzione diretta: utilizzo di tecniche additive per la realizzazione diretta di prodotti e/o componenti finiti
  • Gestione delle parti di ricambio: utilizzo di tecniche additive per la realizzazione delle parti di ricambio in parziale sostituzione della gestione a scorta

Contattaci per maggiori informazioni!

Gli ingegneri amano risolvere i problemi. Se non hanno problemi a portata di mano li creano subito.
Scott Adams, fumettista